Susanna Pasticci
Professoressa associata di Musicologia alla Sapienza Università di Roma. La sua attività di ricerca si concentra su repertori e pratiche musicali del Novecento, coniugando gli approcci della filologia e dell’analisi musicale con le prospettive della storia culturale. Ha pubblicato volumi sull’analisi schenkeriana e sulla teoria degli insiemi, oltre a curare edizioni critiche di musica strumentale e operistica italiana e volumi sulla teoria della forma e l’ermeneutica musicale. Tra le sue pubblicazioni: Sinfonia di Salmi. L’esperienza del sacro in Stravinskij (LIM, 2012), Musica e identità nel primo Novecento italiano. Il caso di Gavino Gabriel (LIM, 2018), Ildebrando Pizzetti. Retracing Italian Modernism (LIM, 2019), Il suono della memoria. Scritti sulla musica contemporanea (NeoClassica 2022). Dirige la rivista «Chigiana. Journal of Musicological Studies» e collabora come autrice e conduttrice a vari programmi di divulgazione musicale trasmessi da RAI Radio3.
Associate Professor of Musicology at the Sapienza University of Rome. Her research focuses on repertoires and musical practices of the twentieth century, combining approaches from philology and music analysis with perspectives from cultural history. She has written books on Schenkerian analysis and set theory, as well as edited volumes on form theory, musical hermeneutics, music and identity, and critical editions of Italian instrumental music and opera. Her publications include Sinfonia di Salmi. L’esperienza del sacro in Stravinskij (LIM, 2012), Musica e identità nel primo Novecento italiano. Il caso di Gavino Gabriel (LIM, 2018), Ildebrando Pizzetti. Retracing Italian Modernism (LIM, 2019), Il suono della memoria. Scritti sulla musica contemporanea (NeoClassica, 2022).
Editor-in-chief of «Chigiana. Journal of Musicological Studies», she is also involved in the dissemination of musical culture, collaborating as author and presenter in various programmes broadcast by RAI Radio 3.