Matteo Macinanti

Ha conseguito il dottorato in musicologia alla Sapienza Università di Roma, e si è diplomato in clarinetto al Conservatorio di Roma “S. Cecilia”. È consulente musicale per la Rai (sede di Roma) e redattore della rivista «Quinte Parallele». Ha pubblicato la monografia Il canto di Dante. Aspetti di estetica musicale nel Medioevo (Chorabooks, 2019), il saggio L’auditio del pulchrum musicale in Tommaso d’Aquino e Bonaventura da Bagnoregio (in Ars Antiqua: Music and Culture in Europe c. 1150-1330, a cura di G. Bevilacqua e T. Payne, Brepols, 2020), e vari contributi nella miscellanea Anime affannate. Francesca da Rimini e Ugolino della Gherardesca nelle riletture musicali fra Otto e Novecento (a cura di A. Rostagno, NeoClassica, 2021); con Quinte parallele ha curato il volume Bach: Concerti Brandeburghesi (Carocci, 2023).

He earned a PhD in Musicology at Sapienza University of Rome and a diploma in clarinet at the “S. Cecilia” Conservatory of Rome. He is a music consultant for RAI (Rome) and an editor of the journal «Quinte Parallele». He published the monograph Il canto di Dante. Aspetti di estetica musicale nel Medioevo (Chorabooks, 2019), the article L’auditio del pulchrum musicale in Tommaso d’Aquino e Bonaventura da Bagnoregio (in Ars Antiqua: Music and Culture in Europe c.1150-1330, ed. by G. Bevilacqua and T. Payne, Brepols, 2020), and contributions in Anime affannate. Francesca da Rimini e Ugolino della Gherardesca nelle riletture musicali fra Otto e Novecento (ed. by A. Rostagno, NeoClassica, 2021); with Quinte Parallele, he edited the volume Bach: Concerti Brandeburghesi (Carocci, 2023).