Il ‘problema’ del sacro nell’ultimo Verdi: esiti musicali del culto mariano?
Lorenzo Corsini (Università di Roma ‘La Sapienza’)
Il dogma dell’Immacolata Concezione, proclamato nel 1854 con la bolla Ineffabilis Deus da papa Pio IX, è portatore di un messaggio reazionario in aperto contrasto con la nuova sensibilità del tempo. Tornare alla figura di Maria per proclamare l’infallibilità del papato rappresenta un atto politico, perché attraverso la Vergine (perfetto simbolo di intermediazione tra uomo e Dio) la Chiesa può ripristinare un ordine metafisico che la società sembra voler abbandonare. Tutto ciò influenza il pensiero di Giuseppe Verdi, che però si dimostra distante dalla figura politica del papa. Il mio intervento vuole trattare la questione della fede di Verdi attraverso la storia del culto mariano. Cercherò di dimostrare l’ambiguità del compositore: è a tutti gli effetti figlio di una società in crisi, che cerca un riparo nella fede, pur non avvicinandosi alla Chiesa. Verdi, come Pio IX, teme la modernità, e cerca un riparo in Dio (attraverso Maria) senza trovare conforto. La Vergine è, quindi, l’emblema del suo dubbio esistenziale.
The dogma of Immaculate Conception, proclaimed by pope Pius IX in 1854 in the bull Ineffabilis Deus, brings a conservative ideal in contrast to Modernity. Going back to the figure of Mary to proclaim the infallibility of the papacy is a political act, because through the Virgin (symbol of intermediation between man and God) the Church can restore a metaphysical order that society wants to abandon. The dogma influences Giuseppe Verdi’s thought, although he puts himself in contrast to the political figure of the Pope. My presentation will analyse the matter of Verdi’s faith through the history of the Marian doctrine. I will try to show the composer’s ambiguity: he is the son of a society in crisis, he seems to search for religion as a refuge, although he does not ally himself to the Church. Verdi, like Pius IX, is scared by modernity, and seeks shelter in God (through the figure of Mary) without finding comfort. The Virgin is the symbol of his existential doubt.