Chigiana

CHIGIANA CONFERENCE 2022

Music and the Spiritual since the French Revolution

Siena, Accademia Musicale Chigiana, 1-3 dicembre 2022

La Rivoluzione francese ha avuto un impatto decisivo sulla mentalità collettiva nei confronti delle pratiche religiose, innescando un processo di “secolarizzazione” che ha aperto la strada a una progressiva sacralizzazione dell’arte. Negli ultimi due secoli, le possibili interazioni della musica con una concezione non dogmatica della spiritualità hanno conosciuto varie ridefinizioni estetiche. Nella musica sacra del secolo XIX l’unità sincretica di testo, musica e rito subisce un progressivo indebolimento, portando alla configurazione di nuovi equilibri tra fattori di ordine estetico ed elementi di natura religiosa, mentre nei repertori e nelle pratiche musicali secolari si moltiplicano riferimenti diretti o allusioni alla sfera della religione e della spiritualità. A partire dal XX secolo, in concomitanza con una significativa diminuzione della produzione di musica liturgica, molti compositori hanno manifestato una forte attrazione per la sfera della spiritualità, spesso celata tra le maglie più riposte di un universo poetico dichiaratamente laico e mondano.

Gli esiti musicali di queste complesse interazioni tra la sfera del sacro e quella del non sacro devono essere ancora esplorati a fondo, nella misura in cui si intrecciano con una serie di questioni di ampio respiro: i rapporti dei compositori con la tradizione e la modernità; il concetto di progresso come graduale avvicinamento all’idea di perfezione; la tendenza estetica all’astrazione; la possibilità di ridefinire l’esperienza di ascolto musicale in base a particolari criteri estetici; la ricerca di nuove dimensioni della temporalità musicale; l’interazione tra la religiosità e i processi legati all’identità nazionale, e via dicendo. In linea con queste premesse, il convegno si propone di esplorare l’impatto delle molteplici declinazioni del concetto di spiritualità – sul piano dell’attività creativa, delle pratiche esecutive o dell’esperienza di ascolto – sulle culture musicali dei secoli XIX, XX e XXI.

GIOVEDÌ 1 DICEMBRE

15.30-16.00 – Saluti istituzionali e introduzione ai lavori
Nicola Sani (Accademia Musicale Chigiana, Direttore artistico)
Susanna Pasticci (Direttrice di Chigiana. Journal of Musicological Studies – Università di Cassino)

16.00-17.00 –
Prolusione
Franco Cardini (Docente emerito ISUS/SNS)
in dialogo con Giancarlo Riccio (scrittore, giornalista, cronista musicale al Corriere della Sera)
Musica e Storia Sociale dalla Rivoluzione Francese a Oggi 

17.20-18.00 –
Relazione di apertura
Simone Caputo (‘Sapienza’ Università di Roma)
La celebrazione della morte, tra musica e politica

18.00-19.00 – Sessione 1: Spiritual Power and Political Action
CHAIR: Nicola Sani (Accademia Musicale Chigiana, Direttore artistico)

James Garratt (University of Manchester)
Christ in the Kulturkampf: Competing Truth Regimes in German Religious Art and Music of the 1870s

Melita Milin (Serbian Academy of Sciences and Arts)
Expressing the Religious and the Spiritual in Art Music under State-Socialism

19.30 – Concerto
Coro della Cattedrale di Siena ‘Guido Chigi Saracini’, direttore Lorenzo Donati


VENERDÌ 2 DICEMBRE

10.00-10.40 – Relazione di apertura
Eftychia Papanikolaou (Bowling Green State University)
Consecrating the Stage: Uwe Scholz’s Choreographic Completion of Mozart’s Große Messe

10.40-13.00 – Sessione 2: Listening to the Spiritual: Identities and Communities
CHAIR: Antonio Cascelli (Maynooth University)

Hedy Law (University of British Columbia)
Mourning for a City’s Premature Death: Cantonese Opera, Cantopop, and the Cantonese Choral Composition Requiem HK (2017)

Matteo Macinanti (‘Sapienza’ University of Rome)
Missione ed ecumenismo: la creatività in esilio dei compositori russo-parigini tra le due guerre mondiali

Martin V. Clarke (Open University)
‘Bread of Heaven’: Bryn Terfel and the Rearticulation of Welsh Spirituality, Musicality and Identity

15.00-15.40 – Relazione di apertura
Roe-Min Kok (McGill University)
Spiritualizing Gender in Domestic Music

15.40-18.00 – Sessione 3: Searching for Spirituality: Faith and Reason
CHAIR: Candida Felici (Conservatory of Music ‘Giuseppe Verdi’, Milan)

Maria Rosa De Luca (University of Catania)
«…qual può cristiano vantar virtude che il Sultan non vanti?». Fede e ragione sulla scena operistica di metà Ottocento nella controversa ricezione della Zaïre di Voltaire

Lorenzo Corsini (‘Sapienza’ University of Rome)
Il ‘problema’ del sacro nell’ultimo Verdi: esiti musicali del culto mariano?

Federico Gon (Conservatory of Music ‘Giuseppe Tartini’, Trieste)
Intelligo ut credam? Rossini, la fede e la Petite messe solennelle

SABATO 3 DICEMBRE

 

 10.00-13.00 – Sessione 4: Constructing Spirituality: Metaphysics and Contemplation
CHAIR: Mila De Santis (University of Florence)

Brian Inglis (Middlesex University, London)
‘Dumped Modernism’? The Interplay of Musical Construction and Spiritual Affect in John Tavener and his To a Child Dancing in the Wind

Graziella Seminara (University of Catania)
L’ “interrogazione metafisica” nel teatro musicale italiano contemporaneo. Due casi studio

June Boyce-Tillman (University of Winchester)
Blurring the Boundaries between Concert and Liturgy

Kerry Bunkhall (Cardiff University)
Le Bœuf sur le toit: The Intersection of Francis Poulenc’s ‘Monk’ and ‘Rascal’

Stefano Lombardi Vallauri (IULM University, Milan)
Buddismi oggettivi di John Cage, Giacinto Scelsi, Morton Feldman, Luigi Nono

15.00-15.40 – Relazione di apertura
Andrew Shenton (Boston University)
Pärt after Pärt: The Composer as Progenitor

15.40-18.00 – Sessione 5: Embodying the Spiritual: Mysticism and Transcendence
CHAIR: Massimiliano Locanto (Università degli Studi di Salerno)

 Jan Christiaens (University of Leuven)
Tracking Transcendence. Disappearance as Compositional and Eschatological Trace in Organ Works of Olivier Messiaen and Mark Andre

Sonja Wermager (Columbia University)
‘A Sort of Mysticism:’ Re-examining the Reception of Robert Schumann’s Late Sacred Music

Germán Gan-Quesada (Universitat Autònoma de Barcelona)
Murmuring Solitude, Silent Music. The Mystical and Poetic Universe of Saint John of the Cross in Spanish Avant-garde Music

COMITATO SCIENTIFICO: Philip V. Bohlman, Simone Caputo, Mila De Santis, Roe-Min Kok, Eftychia Papanikolaou, Susanna Pasticci (direttrice), Andrew Shenton

COMITATO ORGANIZZATIVO: Antonio Artese, Marica Coppola, Stefano Jacoviello, Anna Passarini, Nicola Sani, Samantha Stout