Introduzione di Talia Pecker Berio – p. V
Note di cura di Angela Ida De Benedictis – p. XXXI
Parte prima
Umberto Eco, Ai tempi dello studio – pp. 3-16
Giorgio Pestelli, Luciano Berio, Archetipi cancellati e avventura creativa – pp. 17-34
Jean-Jacques Nattiez, Luciano Berio: la musica del mondo, il mondo della musica – pp. 35-47
Edoardo Sanguineti, Quattro passaggi con Luciano – pag. 49-60
Parte seconda – Studi e contributi – Ridefinire il concetto di musica:
Ulrich Mosch, “I have never tried to alter the nature of the instrument” Luciano Berio’s concept of Musical Instrument in the “Sequenzas” – pp. 65-83
Alessandro Arbo, Ascoltare (e comprendere) la musica secondo Berio – pp. 85-105
Aspetti della tecnica compositiva:
Angela Carone, La concezione formale di Luciano Berio negli anni cinquanta: influssi teorici e soluzioni compositive – pp. 107-132
Pascal Decroupet, “Formazioni”: a Sketch Study and Speculative Interpretation of Berio’s Compositional Strategies – pp. 133-162
Marco Uvietta, “Sonata e no”. Processi formali in “Sonata” di Luciano Berio – pp. 163-194
Christoph Neidhöfer, Berio at work: compositional procedures in “Circles”, “O king”, “Concerto” for two Pianos, “Glossa” and “Notturno” – pp. 195-233
Voce-parola-gesto:
Mila De Santis, “Organizzare il significato di un testo”. Aspetti del rapporto musica/parola nell’opera di Luciano Berio – pp. 237-266
Claudia di Luzio, Reverberating History. Pursuing Voices and Gestures in Luciano Berio’s Music Theatre – pp. 267-289
Riflessi del suono elettronico:
Angela Ida De Benedictis, Riflessi del suono elettronico: sinergie e interazioni nell’orizzonte compositivo di Luciano Berio – pp. 293-334
John Dack, The Nature of the instrument: Luciano Berio, Instrumental Though and Schaefferian Theory – pp. 337-355
Il dialogo con altre culture:
Maurizio Agamennone, Di tanti transiti. Il dialogo interculturale nella musica di Luciano Berio – pp. 359-397
Martin Scherzinger, Luciano berio’s “Coro”: Nexus between African music and Political multitude – pp. 399-432
Parte terza
Riflessioni conclusive:
Thomas Gartmann, Nuove prospettive degli studi su Luciano Berio – pp. 433-444
Giordano Ferrari, Berio e lo spazio drammaturgico – pp. 445-457
Susanna Pasticci, “In the meantime, we’ll keep translating”: the Strenght of the Ethical Dimension in the Creative Thought of Luciano Berio – pag. 459-475
Autori/authors – pp. 477-482
Indice dei nomi – pp. 483-488
Indice delle opere di Luciano Berio – pp. 489-492