1985
Chigiana, vol. XXXVII – nuova serie, n. 17
Premessa di Guido Turchi, p. 5
Atti del convegno di studi “Medievalismo e folkore nella musica italiana del ‘900” Siena, 24-26 luglio 1980
Diego Carpitella, Prolusione – pag. 9-13
Fiamma Nicolodi, I “ritorni” e il mito dell’antico – pp. 15-33
Luciano Gherardi, Riscoperta del Medio Evo negli studi letterari e ricerca musicale; tre esiti: Respighi, Pizzetti, Dallapiccola – pp. 35-49
Cesare Orselli, Primo incontro di Pizzetti con l’estetismo dannunziano: le musiche per “La nave” – pp. 51-61
Aldo Nicastro, Melodramma e scommessa (appunti su “Parisina”) – pp. 63-71
Piero Santi, Arcaismi e folclorismi nella musica italiana del primo Novecento – pp. 73-79
Piero Santi, La funzione ideologica del modalismo pizzettiano – pp. 81-103
Cecilia Bardini, Popolare e futurismo nel teatro di Bragaglia – pp. 105-111
Luca Lombardi, Sul rapporto tra musica popolare e musica colta – pp. 113-117
Agostino Ziino, Il “Contrapunto vocale italiano classico” negli studi e nell’esperienza didattica di Alberto Favara – pp. 119-133
Cesare Orselli, Panneggi medievali per la donna decadente: Parisina e Francesca – pp. 135-149
Sergio Martinotti, L’avventura futurista di Pratella – pp. 151-199
Calendario delle manifestazioni dell’accademia musicale Chigiana- XLIX Annata (1980) – pp. 201-211
Dai programmi di sala dei concerti estivi e della XXXVIII Settimana musicale senese
Cesare Orselli, I.Pizzetti: Due canti d’amore; Tre canzoni su poesie popolari italiane; da Cinque liriche; da Tre canti greci- G. F. Malipiero: sette canzonette veneziane- M. Zafred: da Quattro canzoni croate- S. Sciarrino: Sei canzoni da battello – pp. 213-217
Giovanni Carli Ballola, F. Mendelssohn: Sonata in re magg. Per violoncello e pianoforte – p. 218
Giuseppe Rossi, L. Dallapiccola: Tartiniana seconda; Quaderno musicale di Annalibera; Due liriche di Anacreonte; Quattro liriche di A. Machado; Due studi per violino e pianoforte; Divertimento in quattro esercizi – pp. 219-221
Giovanni Carli-Ballola, J. N. Hummel: Ottetto-Partita in mi bem. Magg. Per due oboi, due clarinetti, due corni e due fagotti- F. Mendelssohn: Konzertstuck in re min. op. 114 per clarinetto, corno di bassetto e pianoforte; Konzertstuck in fa min. op. 52 per flauto, due oboi, due clarinetti, due corni, due fagotti, tromba e pianoforte – pp. 223-225
Cesare Orselli, W. A. Mozart: Quartetto in sol min. K. 478 per archi e pianoforte- F. Schubert: Quintetto in do. Magg. Op. 163 per archi- B. Britten: Quartetto n.3 op.94 per archi – pp. 226-231
Giovanni Carli-Ballola, F. Mendelssohn: Quartetto in mi. Bem. Magg. Op. 12 per archi – p. 232
Cesare Orselli, F. Mendelssohn: Lieder per soprano e pianoforte; Sonata in si bem. Magg. Op. 45 per violoncello e pianoforte – pp. 233-236
Giovanni Carli-Ballola, F. Mendelssohn: Sonata in do min. per viola e pianoforte –pp. 238
Giuseppe Rossi, P. Hindemith: Sonata per clarinetto e pianoforte- M Reger: Sonata in la bem.magg. op. 49 n.1 per clarinetto e pianoforte – pp. 239-240
Cesare Orselli, R. Lolini: Alternanza 2 per clarinetto e pianoforte – p. 241
Giuseppe Rossi, J. Brahms: Sonata in fa min. op. 120 n.1 per clarinetto e pianoforte – p. 243
Giovanni Carlo-Ballola, F. Mendelssohn: Quartetto in la min. op. 13 per archi – p. 245
Cesare Orselli, F. Schubert: Quartetto in si bem. Magg. Op. 168 per archi- R. Schumann: Quartetto in la magg. Op. 41 n. 3 per archi – p. 246
Giovanni Carli-Ballola, Quartetto in mi min. op. 44 n. 2 per archi – p. 250
Luigi Bellingardi, C. Franck: Quartetto in re magg. Per archi- C. Debussy: Quartetto in sol min. op. 10 per archi – pp. 251-254
Giovanni Carli-Ballola, F. Mendelssohn: Quintetto in si bem. Magg. Op. 87 per archi; Ottetto in mi bem. Magg. Op. 20 per archi – pp. 256-257
Lelio Camilleri, A.Webern: Cinque Pezzi op.5 per quartetto d’archi – p. 258
“Chigiana Novità”
Paolo Renosto, Presenza 3 per viola sola – p. 259
Davide Anzaghi, Soavodia per clarinetto e pianoforte – p. 260
Fabliau III per flauto e pianoforte di Milko Kelemen – p. 260
Franco Donatoni, Marches per arpa; Clair per clarinetto – p. 261
Paolo Castaldi, Clap per clarinetto e pianoforte – p. 261
Giorgio Ferrari, Ludus per violino e nastro magnetico – p. 262
Goffredo Petrassi, Violasola; Flou per arpa – p. 263
Piero Rattalino, Mendelssohn e il pianoforte – p. 264
Lelio Camilleri, L.Berio: Différences per flauto, clarinetto, viola, violoncello, arpa e nastro magnetico; Chemin II per viola e nove strumenti P. Boulez: Sonata n.1 per pianoforte – p. 285-289
Luciano Berio, Sequenza IX per clarinetto solo – p. 291
Cesare Orselli, La “Rappresentazione” del Cavalier e il “Recitar cantando”; A colloquio con Sylvano Bussotti – p. 292-299
Fausto Razzi, Criteri di lettura e interpretazione della “Rappresentazione di anima et di corpo” – p. 300-309