2008
D'Annunzio musico imaginifico
Atti del convegno internazionale di studi Siena 14-16 luglio 2005 (vol. 47)
Introduzione pag. 5
Guido Turchi, D’Annunzio e la musica: pensieri di un compositore – pp. 1-7
Annamaria Andreoli, Gabriele d’Annunzio: dalla musica alla poesia – pp. 9-19
Gian Paolo Minardi, D’Annunzio e la musica antica – pp. 21-31
Giorgio Pestelli, “Le mufle du lion”, musiche e immagine di Beethoven nelle opere di Gabriele d’Annunzio – pp. 33-43
Maurizio Giani, D’Annunzio, Wagner, Thomas Mann. Forme della “prosa sinfonica” – pp. 45-67
Lara Sonja Uras, D’Annunzio e i musicisti italiani: scambi epistolari – pp. 69-105
Johannes Streicher, Intorno a Gabriele d’Annunzio e Richard Strauss – pp. 107-123
Guido Salvetti, I rapporti con la Generazione dell’80: una “Favola bella” – pp. 125-143
Anne Penesco, Dal “paese dove il sì suona” alla “dolce terra di Francia” – pp. 145-163
Ricciarda Ricorda, Tra “Il fuoco” e “La beata riva” d’Annunzio, Conti e “La città morta” – pp. 165-181
Alexandra Laederich, L’Étrange destin de “la ville morte” de Nadia Boulanger et Raoul Pugno – pp. 183-199
Mauro Bonifacio, “Je vois…” “Tristan” “Melisande”…e altro ancora – pp. 201-213
Mila De Santis, Aspetti della lirica da camera su testi di d’Annunzio – pp. 215-251
Maria Ida Biggi, Scenografie operistiche dannunziane – pp. 253-269
Matteo Sansone, “La figlia di Iorio” di d’Annunzio-Franchetti e due libretti verghiani (“La lupa” e “Il mistero”) – pp. 271-299
Virgilio Bernardoni, Il “Sogno” dannunziano di Malipiero – pp. 301-317
Emilio Sala, Musiche di scena e drammaturgia musicale. Ancora sulla “Pisanelle” (1913) – pp. 319-343
Henri Gonnard, La modalité dans “Fedra” de d’Annunzio-Pizzetti – pp. 345-355
Marco Beghelli, Ricognizione su “Gigliola” di Pizzetti – pp. 357-416
Raffaele Mellace, Prolegomeni a una lettura della “Nave”. Una collaborazione tra d’Annunzio, Montemezzi e Tito Ricordi – pp. 417-453
Indice dei nomi e delle opere – p. 455