2004
Vincenzo Bellini. Verso l'edizione critica
Programma del convegno p. VII
Fabrizio Della Seta, Prefazione – p. IX
Friedrich Lippmann, Come possiamo imparare dalle fonti per la conoscenza della stile belliniano? Filologia e interpretazione – pp. 1-13
Pieluigi Petrobelli, Antiche radici e nuove funzioni della melodia belliniana – pp. 15-21
Charles Brauner, Decisioni critiche per l’edizione critica di Bellini – pp. 23-47
Marco Beghelli, D’acciaccature, d’accenti e d’altre minuzie – pp. 49-59
Markus Engelhardt, Bellini sacro – pp. 61-75
Andrea Chegai, La musica strumentale di Bellini e le prime sinfonie d’opera: elementi di prassi compositiva – pp. 77-99
Marco Uvietta, Da Zaira a i Capuleti e i Montecchi: preliminari di un’indagine filologica sui processi di ricomposizione – pp. 101-139
Claudio Toscani, I Capuleti e i Montecchi: note in margine all’edizione critica – pp. 141-161
Philip Gossett, Trasporre Bellini – pp. 163-185
Paolo Fabbri, Per un’edizione critica del Pirata – pp. 187-217
Alexander Watherson, “Nell’orror di mie sciagure”. Pacini, la parodia e il pirata – pp. 219-243
Domenico De Meo, Stessi versi, altra musica. Le diverse redazioni del coro “Guerra, guerra!” – pp. 245-269
Alessandro Roccatagliati – Luca Zoppelli, Testo, messinscena, tradizione: le testimonianze dei libretti – pp. 271-289
John Rosselli, Per un’edizione critica dell’epistolario belliniano – pp. 291-295
Emanuele Senici, Per una biografia musicale di Amina – pp. 297-313
Damien Colas, Le revisioni delle parti vocali negli autografi di Bellini – pp. 315-345
Appendice: Edizione critica delle opere di Vincenzo Bellini
Criteri editoriali – pp. 381-411
Indice dei nomi – p. 415