2003

ALFREDO CASELLA E L'EUROPA

Atti del convegno internazionale di studi – Siena, 7-9 giugno 2001

Premessa di Giovanni Carli Ballola – p. VII

Note di cura di Mila De Santis  – p. IX

Parte prima – Per Alfredo Casella:

Goffredo Petrassi, ricordo di Alfredo Casella – p. 5

Azio Corghi, La lezione di Alfredo Casella – p. 6

Leonardo Pinzauti, Casella e la storia – p. 8

Guido Turchi, Qualche testimonianza – p. 10

Roman Vlad, Il mio apprendistato con Casella – p. 11-15

Parte seconda – Questioni di poetica:

Roberto Calabretto, Ansie del nuovo e vagheggiamenti dell’antico nel giovane Casella a Parigi – pp. 19-41

Giovanni Guanti, Che cos’è l’arte? La risposta di Alfredo Casella – pp. 43-55

Giovanni Morelli, In divisa da Angelus Novus, prove di ritratto. Il “nec nec” e il “piccolo silenzio” di Casella negli anni dell’Ars nova – pp. 57-91

Anna Quaranta, Neoclassicismo musicale. Termini del dibattito italiano ed europeo – pp. 93-142

Parte Terza – Casella e la musica europea

Marco Uvietta, Orchestrazione e reinvenzione nel “Couvent sur l’eau” di Casella – pp. 145-175

Gianfranco Vinay, “Est ce intelligence de depeindre des visions latines avec des moyens slaves, de confondre le ciel d’Italie avec le ciel de Russie…?” “La giara”al crocevia delle culture europee – pp. 177-191

Virgilio Bernardoni, Trascrivere e assimilare: strategie caselliane di confronto con la musica europea – pp. 193-205

Susanne Starke, Ritorno a Bach in Europa, Riflessioni sui “Due ricercari sul nome B.A.C.H” – pp. 207-220

Parte quarta – La musica e le arti

Jürgen Maehder, Drammaturgia musicale e strutture narrative nel teatro musicale italiano della generazione dell’Ottanta – pp. 223-247

Maria Grazia Messina, Fra pittura e musica, da “Ars Nova” a “valori plastici” e ritorno – pp. 249-273

Adriana Guardnieri Corazzol, Interazioni di musica e letteratura nell’Italia del primo dopoguerra – pp. 275-301

Mila De Santis, Casella e il testo poetico – pp. 303-329

Parte quinta – Gli spazi della musica:

Edoardo Sanguineti, I segreti della giara – pp. 331-341

Giovanni Gavazzeni, Scambi musicali. Aperture europee negli scritti di Alfredo Casella – pp. 343-359

Pier Paolo De Martino, Casella interprete e revisione di Chopin – pp. 361-377

Gemma Pérez Zalduondo, Alfredo Casella e la musica italiana in Spagna (1915-1945) – pp. 379-397

Annalisa Bini, Alfredo Casella e Roma: i rapporti con l’Accademia di Santa Cecilia – pp. 399-437

Raffaele Pozzi, Prima dell’Ouverture”: Alfredo Casella e gli esordi compositivi di Goffredo Petrassi – pp. 439-463

Indice dei nomi – p. 465