Prefazione di Luciano Alberti – pp. 5-7
Giacomo Fornari, “Determinare in tutta la sua estensione lo stato attuale della musica in Italia”. Giannagostino Perotti e la ricerca di un primato perduto – pp. 9-26
Carolyn Gianturco, La confederazione dei Sabini con Roma: contributo di Luigi Boccherini alle Tasche di Lucca – pp. 27-47
Paolo Fabbri, Italianità fuori d’opera – pp. 49-68
Gabriella Biagi Ravenni, “Molti in Lucca si applicavano alla professione della musica”: storie di formazione e di emigrazione nella patria di Luigi Boccherini – pp. 69-110
Christian Speck, Boccherini un die Verbreitung seiner Musik in europäische Musikzentren des 18. und fruhen 19. Jahrhunderts – pp. 111-134
Elisa Grossato, Boccherini a Venezia – pp. 135-150
Laura Goretti, La Sonata n.6 per violoncello e continuo: analisi di revisioni nel corso di due secoli – pp. 151-156
Miriam Tchernowitz-Neustadtl, Aspects of the Cycle and Tonal Relationships in Luigi Boccherini’s String Trios – pp. 157-169
Bathia Churgin, Sammartini and Boccherini: Continuity and Change in the Italian Instrumental Tradition of the Classic Period – pp. 171-191
Anna Cattoretti, 1771-1773: gli ultimi quintetti per archi di Giovani Battista Sammartini, i primi di Luigi Boccherini – pp. 193-229
Carlo Bellora, L’opera strumentale di Filippo Manfredi – pp. 231-245
Cesare Fertonani, Gli ultimi quartetti di Giuseppe Maria Cambini – pp. 247-279
Micheal F. Robinson, Paisiello’s Instrumental Music – An Interim Report – pp. 281-295
Stanley Sadie, Italians and Italian Instrumental Music in Eighteenth- Century London – pp. 297-309
Anselm Gerhard, Muzio Clementi, il “Padre del pianoforte”, e il ruolo di Londra nella formazione della “musica assoluta” – pp. 311-325
Giovanni Carli Ballola, I quartetti per archi di Cherubini – pp. 327-335
Guido Salvetti, Camerismo sinfonico e sinfonismo cameristico: alla ricerca di un approccio analitico pertinente – pp. 337-351
Ludwig Finscher, Italienische Komponisten und italienischen instrumentalmusik in der Fremde: Bemerkungen zur “italienischen instrumental musik als Emigrantenkultur” im 18. Jahrhungert – pp. 353-362
Francesco Degrada, Luigi Boccherini e la musica strumentale dei Maestri italiani in Europa fra Sette e Ottocento – pp. 363-375
Manifestazioni boccheriniane dell’Accademia Musicale Chigiana (1992-93) – pp. 377-381