1981

Chigiana, vol. XXXIV – nuova serie, n. 14

Premessa – p. 5

XXXIV Settimana Musicale Senese – Inaugurazione – p. 7

Atti del convegno di studi musicali: “Rossini: edizioni critiche e prassi esecutiva” promosso dall’Accademia Chigiana in collaborazione con l’Università di Siena, Facoltà di Lettere, Istituto di Storia della Musica e dello Spettacolo- Siena, 30 Agosto- 1° settembre 1977

Alberto Zedda, Prolusione – pp. 13-17

Dario Durbé, Rossini e Stendhal – pp. 19-29

Raffaele Monti, Appuntamenti su Cautier critico rossiniano – pp. 31-39

Nicola Mangini, Sui rapporti tra teatro e politica negli anni delle “prime” veneziane di Rossini – pp. 41-49

Appendice

La censura teatrale – p. 51

Margherita Sergardi, “Le Rossiniane”, lettere musico-teatrali di Giuseppe Carpani, ed altri scritti epistolari – pp. 53-67

Lorenzo Tozzi, Rossini con le dande – pp. 69-83

Mario Rinaldi, Una ouverture per “Il barbiere di Siviglia” – pp. 85-103

Marcello de Angelis, La prima italiana dello “Stabat Mater” – Precisazioni e documenti – pp. 105-117

Appendice

Lo “Stabat Mater” di Rossini a casa Mac Donald p.- interventi critici sullo “Stabat Mater” pubblicati dalla “Gazzetta musicale di Milano” – pp. 119-151

Giancarlo Landini, Riflessioni su alcuni aspetti della vocalità francese di Rossini – pp. 153-171

Giorgio Gualzeri, Vicende novecentesche del teatro rossiniano – pp. 173-181

Sergio Martinotti, I “Péchés” rossiniani: ‘blague sous l’aisselle’  – pp. 183-207

Piero Rattalino, Problemi di esecuzione della “Petite Messe Solennelle” – pp. 209-215

Luciano Gherardi, Varianti ne “I Puritani” e edizione a stampa – pp. 217-235

Manifestazioni dell’Accademia Chigiana- XLVI Annata (1977) – pp. 237-241

Dai programmi di sala della XXXIV Settimana Musicale Senese – p. 243

Sergio Martinotti, L’arpa di Boïeldieu – pp. 243-253

Guido Turchi, Un sottile riflesso narcissico – pp. 255-257

Pietro Spada, Il “Capriccio” di Cherubini – p. 259

Sergio Martinotti, Rarità rossiniane – pp. 259-275

Bruno Cagli, Le variazioni sul “Burucubà” – pp. 277-279

Edward Neill, Musica da camera di Paganini – pp. 281-289

Giovanni Carli Ballola, Ritorno di “Ermione” – pp. 291-299

José Ramon Encinar, “Op.15” – p. 301

Franco Donatoni, “Algo” – p. 302

Mario Zafred, “Concerto per violino” – p. 303

Goffredo Petrassi,

  • “Pièces pour piano” – p. 305
  • Sequenza VIII di Luciano Berio – p. 307

Balz Trumpy, “Ritorno degli snovidenia” – pp. 307-309

Luciano Alberti, L’Accademia Musicale Chigiana ricorda Vito Frazzi e Valentino Bucchi  –pp. 311-312

Luigi Dallapiccola, Musicisti del nostro tempo. Vito Frazzi – pp. 313-319

Giovanni Papini, Frazzi: il “mangiafuoco” – pp. 321-323

Bruno Cicognani, Il “Don Chisciotte” di Vito Frazzi – pp. 325-327

Adelmo Damerini, Realtà e sogno nel “Don Chisciotte” di Vito Frazzi – pp. 329-331

Carlo Prosperi, Vito Frazzi e il “Re Lear” – pp. 333-359

Cesare Orselli, Annotazioni su Vito Frazzi nella cultura fiorentina fra le due guerre – pp. 361-373

Carlo Prosperi, Bucchi: un libro prezioso – pp. 375-385

Luciano Alberti, Valentino Bucchi e l’etica della curiosità- Bucchi neo-epico – pp. 387-393

Cesare Orselli, Ricordo di Valentino Bucchi- “Colloquio corale”-“piccolo concerto”  –pp. 395-399