1977

Chigiana, vol. XXXII - nuova serie, n. 12

Premessa – p. 1

Inaugurazione XXXII Settimana Musicale Senese – p. 7-9

Gianandrea Gavazzeni, Discorso per Luigi Dallapiccola – p. 11-23

Atti del convegno internazionale di studi musicali “La cultura musicale e teatrale italiana nella Parigi illuministica” promosso dall’Accademia Chigiana in collaborazione con l’Università di Siena- Facoltà di Lettere, Istituto di Storia della musica e dello spettacolo- Siena 28-30 agosto 1975”.

Giuseppe Petronio, Venezia, Parigi Amburgo: la nascita del teatro borghese – pp. 33-44

Enrico Fubini, Il mito della musica italiana nel pensiero di Rousseau e di Diderot – pp. 45-56

Luciano Alberti, “L’orchestre colore la scène” (Voltaire) – pp. 57-72

Mercedes Viale Ferrero, In margine alla voce “Ballet” dell’ “Encyclopédie” – pp. 73-85

Nicola Mangini, Tramonto di un mito: il “Théâtre italien” a Parigi – pp. 87-104

Jacques Joly, Du théâtre italien de Paris au théâtre de San Giovanni Grisostomo à Venise: “Il Genio buono e il Genio cattivo” ‘pièce à spectacle” de Goldoni – pp. 105-140

Sergio Martinotti, Mozart e Anfossi: un appuntamento mancato a Parigi – pp. 141-164

Francesco Degrada, Due volti di Ifigenia – pp. 165-184

Appendice,Le due “Ifigenie” e la querelle Gluck-Piccinni – pp. 185-223

Lorenzo Tozzi, Il “Renaud” di Sacchini: genesi di una metamorfosi – pp. 225-263

Bruno Cagli, “La buona figliola” e la nascita dell’opra semiseria – pp. 265-275

Newell Jenkins, The vocal music of G. B. Sammartini – pp. 277-309

Sergio Martinotti, La villanella di Bianchi rapita da Ferrari – pp. 311-343

Manifestazioni dell’Accademia Chigiana- XLIV Annata (1975) – pp. 345

Dai programmi di sala della XXXII Settimana Musicale Senese

Sylvano Bussotti, Nota di regia per “La villanella rapita” – pp. 351-354

Cesare Orselli, Un omaggio di Mozart a Haydn – pp. 355-360

Goffredo Petrassi, Ode a Luigi Dallapiccola – p. 361

Romano Pezzati, Nel lontano – p. 361

Carlo Prosperi, Chant – p. 362

Arrigo Benvenuti, …et inquietum est cor nostrum – p. 363

Cesare Orselli, Il “vocalizzo nel modo dei fiori” di Bucchi – p. 363

Bruno Bartolozzi, Repitu – p. 364

Franco Donatoni, Lumen – p. 365

Sylvano Bussotti, Poesia di De Pisis (“Campane”) – p. 365

Luigi Dallapiccola, Commiato p. 367

Luciano Alberti, Perché Piranesi – p. 369-372

Newell Kenkins – Bathia Churgin, “Ho trovato il padre dello stile di Haydn” – pp. 373-378

Sylvano Bussotti, Quattro ragionamenti da “I miei teatri” – pp. 379-386

Aren Koole, Le “introduzioni teatrali” di Pietro Locatelli – pp. 387

In memoria di Guido Chigi Saracini – pp. 393-394

Franco Abbiati, Ricordo di Franco Capuana – pp. 395-398