1975
Chigiana, voll. XXIX-XXX – nuova serie, n. 9-10
Premessa – p. 1
Inaugurazione XXIX Settimana Musicale Senese
Alfredo Casella a venticinque anni dalla morte – p. 5
Luciano Alberti, Casella a Siena – pp. 7-15
Massimo Mila, Casella a Torino – pp. 16-21
Guido Turchi, Casella a Roma – pp. 22-25
Roman Vlad, Alfredo Casella pp. 26-31
Fedele D’Amico, Alfredo Casella – pp. 32-39
Studi dedicati a Alfredo Casella e Lorenzo Perosi:
Fiamma Nicolodi, Casella e la musica di Stravinsky in Italia – Contributo a un’indagine sul Neoclassicismo – pp. 41-68
Alberto Basso, Momenti dell’itinerario di Casella – pp. 69-74
Renato Mariani, Lorenzo Perosi nel primo centenario della nascita – pp. 75-86
Mario Rinaldi, Dall’oratorio di Carissimi all’oratorio di Perosi – pp. 87-97
Dai programmi di sala del XXIX Settimana Musicale Senese:
Francesco Degrada, L’avventura intellettuale di Händel in Italia – pp. 99-108
Leonardo Pinzauti, Vivaldi e Verdi “sacri” – pp. 109-114
Giovanni Carli Ballola, Il mito di Palestrina nell’Ottocento – pp. 115-120
Cesare Orselli, Johannes Brahms e il mito del popolare – pp. 121-124
Mario Bartolotto, Gloria letteraria di un Rake – pp. 125-140
Cesare Orselli, I Wanderjahre di Guido Turchi – pp. 141-146
Romano Pezzati, “Salmo 43” – pp. 147
Manifestazioni dell’Accademia Chigiana – XLI Annata (1972) – pp. 149-151
Calendario della XXIX Settimana Musicale Senese (1972) – pp. 153-156
Manifestazioni dell’Accademia Chigiana – XLII Annata (1973) – pp. 157-160
Calendario della XXX Settimana Musicale Senese (1973) – pp. 161-164
Michelangelo Abbado, Ritorno a Paganini – pp. 165-178
Federico Mompellio, Momento paganiniano – pp. 179-188
Luciano Alberti, Note per la riproposta di una sintomatica opera buffa: “il convitato di pietra” di Gazzanica – pp. 189
Guido Turchi, “Don Giovanni” di Gazzaniga-Bertati – pp. 189-196
Luigi Dallapiccola, Arnold Schoenberg “Premessa a un centenario” – pp. 197-206
Antonio Mazzoni,
- I maestri della Scuola di Vienna – pp. 207-217
- Rarità di Schoenberg, Webernm, Zenk pp. 218-223
Dai programmi di sala della XXX Settimana Musicale Senese
Cesare Orselli, “Dieci Discanti” di Paolo Castaldi – pp. 225-226
Goffredo Petrassi, “Ala” – p. 227
Franco Donatori, “Lied” – p. 228
György Ligeti, “Melodien” e “Kammerkonzert” – p. 229
Giuseppe Sinipoli, “Opus scir” – p. 230
Atti di convegno internazionale di studi musicali
“Gluck e la cultura italiana nella Vienna del suo tempo” promosso dall’Accademia Chigiana in collaborazione con l’Università di Siena- Facoltà di Lettere, Istituto di Storia della Musica e dello Spettacolo- Siena 1-4 settembre 1973
Enrico Fubini, Presupposti estetici e letterari della riforma di Gluck – pp. 235-246
Kurt Klinger, Gluck e l’illuminismo austriaco – pp. 247-262
Ludwig Finscher, Gluck e la tradizione dell’opera seria – pp. 263-274
Friedrich W. Sternfeld, Gluck’s operas and Italian tradition – pp. 275-282
Julian Rushton, From Vienna to Paris: Gluck and the French opera – pp. 283-298
Paolo Gallarti, Metastasio e Gluck: per una collocazione storica della riforma – p. 299-308
Francesco Degrada, Aspetti gluckiani nell’ultimo Hasse – pp. 309-330
Raoul Meloncelli, Un operista italiano alla corte di Vienna: Giuseppe Bonno (1710-1788) – pp. 331-342
Sergio Martinotti, Traetta, o il musicista di un’impossibile riforma – p. 343-356
Giovanni Carli Ballola, L’ultimo Calzabigi, Paisiello e l’”Elfrida” – pp. 357-368
Gerhard Allroggen, La scena degli Elisi nell’”Orfeo” – pp. 369-382
Daniel Hearts, “Orfeo ed Euridice”: some criticism, revisions, and stage-realization during Gluck’s lifetime – pp. 383-394
Micheal F. Robinson, The 1774 S.Carlo version of Gluck’s “Orfeo” – pp. 395-414
Jacques Joly, Deux fêtes théâtrales de Métastase: “Le Cinesi”et “L’isola disabitata – pp. 415-464
Giovanni Carli Ballola, “Paride ed Elena” – pp. 465-472
Friederika Derra De Moroda, The ballet-masters before, at the time of, and after Noverre – pp. 473-486
Lorenzo Tozzi, La poetica angioliniana del balletto pantomimo nei programmi viennesi – pp. 487-500
Gernot Gruber, I balli pantomimici viennesi di Gluck e lo stile drammatico della sua musica – pp. 501-511
Mercedes Viale Ferrero, Appunti di scenografia settecentesca, in margine e rappresentazioni di opere in musica di Gluck e balli di Angiolini – pp. 513-534
Alberto Testa, Il binomio Gluck-Angiolini e la realizzazione del balletto “Don Juan” – pp. 535-548
Lorenzo Tozzi, Attorno a “Don Juan” – pag. 549-564
Lorenzo Tozzi, “Sémiramis” – pp. 565-570
Klaus Hortschansky, Gluck e la famiglia degli Asburgo Lorena – pp. 571-584
Anna Bossarelli Mondolfi, Gluck e i contemporanei attraverso i manoscritti donati da Maria Carolina alla città di Napoli – pp. 585-594
Appendice:
Cesare Orselli, Indice generale e per autori dei volumi 6-10 di “Chigiana” – pp. 595-600