1966

STUDI DI MUSICOLOGIA IN ONORE DI GUGLIELMO BARBLAN IN OCCASIONE DEL LX COMPLEANNO

M.F., Premessa – p. V

Federico Mompellio, Guglielmo Barblan e la musicologia “umana” – pp. 1-5

Agostina Zecca Laterza, Guglielmo Barblan: Note biografiche – pp. 7-15

Francesco Bussi, Il cantore spagnolo Pietro Valenzola e i suoi madrigali italiani – pp. 1733

Giulio Cogni, Wagner poeta – pp. 35-45

Adelmo Damerini, Il senso religioso nelle musiche sacre di Claudio Monteverdi – pp. 47-59

Gianluigi Dardo, Considerazioni sull’opera di Giovan Maria da Crema liutista del Cinquecento – pp. 61-77

Francesco Degrada, Uno sconosciuto intermezzo di Giovanni Battista Pergolesi – pp. 79-91

Mariangela Donà, La musicologia in Italia – pp. 93-101

Mario Fabbri, Una preziosa raccolta di musica sacra cinquecentesca: il “Codice 215” dell’Archivio del Duomo di Pistoia – pp. 103-123

Fabio Fano, Problemi ed orientamenti critici del nostro tempo – pp. 125-131

Claudio Gallico, La “Querimonia” di Maddalena di D. Mazzocchi e l’interpretazione di L. Vittori – pp. 133-147

Alberto Gallo, Citazioni da un trattato di Dufay – pp. 149-151

Federico Ghisi, Contributo alla canzone popolare nelle valli valdesi del Piemonte – pp. 153-163

Sergio Martinotti, Presenza dell’ultimo Stravinski – pp. 165-177

Oscar Mischiati, Uno sconosciuto frammento di codice polifonico quattrocento nella Biblioteca “G. B. Martini” di Bologna – pp. 179-183

Raffaello Monterosso, Un’”auctoritas” dantesca in una madrigale dell’Ars Nova” – pp. 185-193

Giorgio Pestelli, Contributo per un ordinamento cronologico delle Sonate di Domenico Scarlatti – pp. 195-199

Pierluigi Petrobelli, Due mottetti francesi in una sconosciuta fonte udinese – pp. 201-213

Nino Pirrotta, Il caval zoppo e il vetturino. Cronache di Parnaso 1642 – pp. 215-225

Anna Puccianti, La descrizione della “Viella” e della “Rubeba” in Girolamo di Moravia – pp. 227-237

Mario Rinaldi, Alla scoperta di Vivaldi operista – pp. 239-253

Gino Roncaglia, Un capitolo di antica storia musicale modenese ed estense – pp. 255-269

Guido Salvetti, La lirica da camera di Giorgio Federico Ghedini – pp. 271-281

Luigi Ferdinando Tagliavini, Un’importante fonte per la musica cembalo-organistica di Johann Kaspar Kerll: il ms. DD/53 della Biblioteca Musicale “G. B. Martini” di Bologna – pp. 283-293

Vincenzo Terenzio, La musica e la crisi dell’estetica – pp. 295-305

Clemente Terni, Genesi e funzionalità del suono in Miguel de Unamuno – pp. 307-314